Metodi di comunicazione sempre attuali
Nonostante siamo nell’era di telefonini, VHF e GPS, i consueti e affidabili metodi di comunicazione in mare sono ancora molto utili e certamente molto affascinanti. Ecco “in pillole” alcuni metodi di comunicazione.
Codice Morse
L’alfabeto morse è un metodo di comunicazione che tutti, almeno una volta, abbiamo visto o sentito grazie ai film. È un tipo di comunicazione che viene utilizzato per trasmettere lettere e numeri a distanza. Può essere utilizzato come tono audio – segnale acustico a intermittemza, come segnale radio, come impulso elettrico, con luci quindi segnale visivo e addirittura con le dita (punto = indice, trattino = indice e medio)
Ogni scusa è buona per vederla
Prenota il tuo ormeggio di fronte a Tavolara
Alfabeto fonetico NATO codice ICAO
Un metodo che viene utilizzato per comunicare in mare, ad esempio via radio, è l’alfabeto fonetico NATO o codice ICAO che ci aiuta anche ad approcciare ed introdurre il sistema delle bandiere che vedremo subito dopo. L’alfabeto fonetico viene preso come standard per scandire parti di un messaggio durante una comunicazione vocale per eliminare ogni possibilità di confusione.
Banalmente è il metodo che dobbiamo utilizzare per sillabare il nome della nostra barca quando chiediamo via radio l’autorizzazione all’ingresso in porto. Ad esempio se desideriamo essere certi che l’interlocutore che ascolta dall’altro capo della radio trascriva in modo corretto il nome del comandate MARIO ROSSI dovremo sillabare:
MARIO: Mike-Alfa-Romeo-India-Oscar
ROSSI: Romeo-Oscar-Sierra-Sierra-India
È facile da imparare e ricordare, ecco le lettere
A Alfa
B Bravo
C Charlie
D Delta
E Echo
F Foxtrot
G Golf
H Hotel
I India
J Juliett
K Kilo
L Lima
M Mike
N November
O Oscar
P Papa
Q Quebec
R Romeo
S Sierra
T Tango
U Uniform
V Victor
W Whiskey
X X-ray
Y Yankee
Z Zulu
Lasciala in un posto strepitoso
Prenota online il rimessaggio della tua barca a Olbia, scopri i prezzi in tempo reale
Le bandiere per comunicare
In mare vengono utilizzate anche le bandiere per comunicare, averle a bordo può essere molto utile e in alcune nazioni addirittura obbligatorio. L’Internatinal Maritime Signal Flags è un sistema di comunicazione e codifica delle informazioni che utilizza le bandiere di formati e colori diversi. Generalmente le bandiere per comunicare vengono issate verticalmente e si leggono dall’alto verso il basso. Eccone alcune:
- bandiera “C” Charlie: AFFERMATIVO
- bandiera “N” November: NEGATIVO
- bandiera “Q” Quebec – chiamata erroneamente Bandiera di Quarantena: tutto l’equipaggio è in buone condizioni di salute, non ci sono epidemie a bordo e si richiede la “libera pratica saniaria” per entrare in porto e sbarcare.
Una curiosità che sembra d'altri tempi
Durante il confinamento totale – lockdown dovuto al SARS-CoV-2 – avvenuto in Italia nella primavera del 2021 le barche per approdare in un nuovo porto avevano l’obbligo di issare la bandiera Quebec. Questo era richiesto alle imbarcazioni per ottemperare al regolamento sulla sanità marittima. “Ogni capitano nell’approdare ad un porto è obbligato a mantenersi in isolamento, inalberando bandiera gialla, ed impedendo ogni comunicazione prima di avere ottenuto la libera pratica” – “La nave, in prossimità del porto, e prima del rilascio della LPS (Libera Pratica Sanitaria), issa a riva la bandiera corrispondente alla lettera “Q” del Codice Internazionale dei Segnali. Prima della messa in LPS, alla nave non è consentito imbarcare o sbarcare personale, passeggeri o merci”
Scopri il Mare della Sardegna
Prenota il tuo ormeggio di fronte a Tavolara